CHI SONO

Ho scritto un libro per aiutare le persone a capire cosa succede dentro la mente, per dare a tutti uno strumento di comprensione del funzionamento psichico, in modo da capire perché qualcosa funziona e qualcos’altro no.

Nessuno più di noi può capire se stesso. "

Manuela Romagnoli Capire La Mente Psicologo Roma.JPG

Sono un medico specialista in Neuropsichiatria infantile, lavoro da molti anni come psicoterapeuta sia con bambini e adolescenti, sia con adulti, genitori e coppie in difficoltà.

Durante la specializzazione in neuropsichiatria infantile mi sono appassionata alla psicoterapia e ho lavorato per varie strutture, tra le quali Telefono Azzurro. 

Ho fondato due Onlus per il sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza e mi sono dedicata molto al tema della violenza sulle donne e delle relazioni narcisistiche. 

In questi anni ho visto cambiare molto il modo di fare psicoterapia e soprattutto le richieste dei pazienti, le cui risorse di tempo e di denaro sono sempre andate diminuendo. 

Inoltre il concetto di psicoterapia di lunga durata, e quindi di dipendenza, è sempre meno accolto dalle persone, che vogliono poter capire cosa gli accade. 

Per questo ho sentito sempre di più la necessità di trovare un modo per aiutare le persone a capire il funzionamento della mente e rendere più veloci e attivi i percorsi di psicoterapia, fornendo uno strumento utile sia per chi stia intraprendendo un percorso di terapia, sia per chi avesse solo il desiderio di comprendere meglio la ragione dei fenomeni psichici. 

Oggi ho scritto un libro e tengo corsi aperti a tutti per iniziare a capire il funzionamento della mente in maniera immediata e semplice, provando ad incuriosire e dare strumenti efficaci per aiutarsi.